Le carrozzerie ed i telai vengono realizzati in lega di zama composta da zinco, alluminio e rame. Ecco i lingotti pronti per la pressofusione!
La lega viene fusa in crogiolo ad una temperatura di 400 gradi, quindi iniettata ad alta pressione negli stampi in acciaio temprato con un'apposita macchina per la pressofusione.
Ed ecco la prima carrozzeria pressofusa !
Operazione molto delicata alla quale segue la preparazione degli stessi per la verniciatura tramite alcune lavorazioni come la "burattatura", l'asciugatura e, a volte, la sbavatura manuale.
I particolari che arricchiscono il modello come gli interni e le ruote sono stampati invece in materiale plastico con presse ad iniezione di basso tonnellaggio ma di grande velocità.
Il materiale plastico viene acquistato in granuli di colore neutro.
L'aggiunta di coloranti particolari in granuli consentono di ottenere le tonalità desiderate.
Tutti questi pezzi, prima dell'utilizzo, necessitano di una speciale preparazione, oltre che di un'attenta e scrupolosa verifica qualitativa.