Si procede poi al controllo qualità delle carrozzerie e all'applicazione manuale delle decalcomanie che riproducono le livree, grazie anche all'ausilio di procedimenti tampografici ed al montaggio dei vari particolari che compongono la vettura seguendo la filosofia della catena di montaggio tanto cara ad Henry Ford.
In ogni caso non manca mai un po' di musica, l'angolo ristoro e solo occasionalmente si passa più di una giornata ad eseguire la stessa operazione, per evitare la noia degli addetti. Inoltre vengono realizzati appositamente dall'attrezzeria interna della Brumm particolari strumenti per agevolare l'assemblaggio, come pinzette, supporti e anche piccoli congegni manuali e semi-automatici.
La produzione viene inoltre tenuta numericamente sotto controllo dopo ogni fase della lavorazione per consentire un calcolo preciso dei costi di produzione e per valutare successivamente la redditività di un prodotto e così scoprire eventuali cause del mancato raggiungimento dell'obiettivo di produzione giornaliera.
I modelli vengono infine avitati su basette di plastica nera e confezionati in vetrinette trasparenti.
Iinscatolati in astucci di cartone plastificato che riportano, oltre al nome del modello, il numero di riferimento del catalogo ed il codice a barre.
Nella produzione dei modelli promozionali più esclusivi, il modello viene inscatolato in una confezione personalizzata e corredato da un pieghevole illustrato con foto d'epoca e dati tecnici.