Fiat Abarth 1000 corsa Gr.2/70 (1970)
Modello dell'anno 2004 / Model of the year 2004 |
|
Abarth Story:
Nel 1970, le Fiat Abarth 850 e 1000 divennero delle vere e proprie vetture da corsa: sfruttando le pieghe delle nuove norme regolamentari, possono infatti trasferire alle turismo Gr.2 alcuni allestimenti delle ex Gr. 5: testa radiale, carburatori doppio corpo Weber, parafanghi allargati, ruote maggiorate ed anche le livree cambiano con nuove decorazioni per tetto e fiancate; alla presentazione sono disponibili le decorazioni rosse o blu. Eccole!
|
|
|
|
R370-01
Fiat Abarth 1000 corsa Gr.2/70 (1970)
Presentazione ufficiale
Categoria Gruppo 2
Decorazioni rosse
|
|
R370-02
Fiat Abarth 1000 corsa Gr.2/70 (1970)
Presentazione ufficiale
Categoria Gruppo 2
Decorazioni blu
|
|
Abarth Story:
Grazie ai nuovi regolamenti l'Abarth 1000 Gr.2/70 monta la testa radiale che garantisce più cavalli ma un erogazione meno omogenea. Lo sviluppo del 4 cilindri è ormai al limite. Le TC/70 debuttano alle 4 ore di Monza e fanno brutta figura, ma ben presto sarà solo un ricordo. La 1000 di Maurizio Campanini elaborata Baistrocchi, domina il campionato e proprio a Monza alla Coppa Carri nell'ultima gara si aggiudica il campionato anche senza tagliare il traguardo.
|
|
|
|
R371
Fiat Abarth 1000 corsa Gr.2/70 (1970)
Coppa Carri Monza
Campanini #1 (vincitore titolo nazionale)
Preparatore: Baistrocchi
|
Abarth Story:
Il 15 Agosto 1970 Francesco Palumbo con la sua Abarth 1000 Gr.2 si aggiudica il 3° posto nella prestigiosa cronoscalata Svolte di Popoli vicino a Pescara.
|
|
R372
Fiat Abarth 1000 corsa Gr.2/70 (1970)
Svolte di Popoli
3° Palumbo #116
|
La tecnica: |
- motore posteriore, longitudinale
- 4 cilindri in linea / cc. 982
- 115CV a 8200 RPM
- 2 valvole in testa per cilindro
- testa radiale
- 2 carburatori doppio corpo Weber
- velocità 190 Km/h
- sospensioni posteriori a bracci tubolari (pendolare)
- parafanghi posteriori in fibra di vetro allargati
|
|
|
|
|