info S0306

Ferrari Club Brescia
CAVALLINI IN PISTA 2003
Lunedì 2 Giugno

Il raduno, organizzato da Ferrari Club Brescia e patrocinato dalla Regione Lombardia Assessorato allo Sport avverrà Lunedì 2 Giugno regalando ai partecipanti l'eletrizzante emozione di percorrere liberamente il magico tracciato Brianzolo. L'evento sarà per la 10a volta l'occasione per passare una indimenticabile giornata sportiva con i possessori di Ferrari, appassionati, tifosi e curiosi. Dalle ore 9 alle 13.30 si potranno ammirare mentre giungeranno sul circuito tutti i modelli di produzione Ferrari dal 1946 ad oggi ed anche vetture motorizzate Ferrari con la Lancia Stratos, Fiat Dino ecc.

Per informazioni o per partecipare Vi preghiamo di rivolgervi alla sede del Ferrari Club Brescia presso l'ufficio sportivo dell'Automobil Club Brescia via XXV Aprile 16, 25121 Brescia Tel 030 374 6334 fax 030 3746311 portatile 335 8150042

s03/06
Auto Avio Costruzioni 815 (1940)
Cavallini in Pista, Monza 2003
Ferrari Club Brescia

N.B. L' Auto modello promozionale è in tiratura limitata e rispetto alla versione standard di catalogo (R066) presenta alcune migliorie riguardanti il volante ora color legno con le razze tampografate argento, il cruscotto, le nuove decals... etc. e verrà utilizzato come omaggio ai partecipanti il raduno e successivamente sarà posto in vendita nei negozi di modellismo a Euro 20,00 come promozionale brumm fuori catalogo.
STORIA: E' noto che Enzo Ferrari avesse fondato l'Auto Avio Costruzioni nel 1939 per la produzione di macchine utensili ma che in realtà avesse creato questa azienda per aggirare il patto di non concorrenza firmato con l'Alfa Romeo alla fine del rapporto tra la scuderia Ferrari e l'Alfa. La 815, così denominata per via del motore a 8 cilindri ed della cilindrata di circa 1500cc. venne realizzata a tempo di record in soli 4 mesi e a sorpresa ne vennero iscritte due esemplari all'edizione della Mille Miglia del 1940, l'ultima prima della 2a guerra mondiale. Le vetture affidate al marchese Lotario Rangoni Machiavelli (presente sul catalo Brumm con il codice R067B ora fuori produzione) e al 21enne Alberto Ascari (presente sul catalo Brumm con il codice R067 in produzione e disponibile nei negozi di modellismo ) non ebbero fortuna in corsa infatti, in testa prima con Ascari e poi con Rangoni, dovettero cedere il passo per due banali guasti meccanici
TECNICA: Motore 8 cilindri in linea, Alesaggio e corsa 63x60mm, Cilindrata 1496,28cc, Potenza max 72-75 CV a 5500 giri min., Teste 2 con valvole in testa, Albero motore in acciaio, Carburatori doppio corpo Weber, Cambio 4M+RM, Freni idraulici, Cerchi Borrani a raggi, Pneumatici Pirelli Stelvio 5.50-15, Velocità max 180Km/h, Peso a vuoto 552Kg., Passo 2420mm, Carr. Ant. 1230mm, Carr. Post. 1224mm