info S0601

"Trento-Bondone, L'università della salita"
di Francesco Panarotto e Gianni Tomazzoni
E' il titolo del volume dedicato ad una delle cronoscalate più antiche e conosciute al mondo. Un libro di oltre 300 pagine che racconta dettagliatamente la storia della gara trentina, grazie anche ad una ricca documentazione fotografica inedita, proveniente dall'archivio dell'Automobile Club di Trento e da numerosi archivi privati. In allegato al volume "Trento-Bondone L'università della salita" in omaggio un DVD della durata di un'ora e mezza con contenuti assolutamente esclusivi: una intervista al "Re" della Trento-Bondone Mauro Nesti, un emozionante camera-car della gara suddiviso in cinque settori percorsi con altrettante vetture differenti e moltissime immagini della gara a partire dall'edizione del 1971 fino ad oggi.

http://www.trento-bondone.it/

Per informazioni rivolgetevi direttamente a Francesco: fiat128coupe@libero.it

S0601
Fiat Abarth 1000
Trento Bondone (1964)
Arturo Merzario #454
Scuderia del Lario - Como

Squadra veloce Baggioli, Milano

Modello prodotto nel 2006 in serie limitata a 500pz. numerati allegato al volume "Trento-Bondone, L'università della salita" scritto da Francesco Panarotto e Gianni Tomazzoni.

Da Febbraio 2007 disponibile la 2a Edizione in un numero di 500 pezzi limitati e numerati.


(la targa Brumm ed il modello esclusivo non in vendita)
In Occasione della premiazione dei Campionati sociali 2006 della Scuderia del Lario di Como, sono stati realizzati ulteriori 80 pz. numerati con firma di Arturo Merzario sul tetto dell'automodello riservati ai soci della Scuderia del Lario.



(7 Febbraio 2007: Arturo Merzario riceve
il modello Brumm dal presidente della Scuderia
del Lario Roberto Ambrosoli)

la storia...
Ottanta anni di storia, cinquantacinque edizioni, diciassette chilometri e trecento metri, 1.350 metri di dislivello. quarantatré tornanti. Questi numeri della Trento Bondone, cronoscalata tra le più antiche e conosciute al mondo. L'università della salita, come l'ha felicemente definita il toscano Mauro Nesti, recordman di vittorie con nove affermazioni. In questo volume gli autori Gianni Tomazzoni, giornalista e fotografo trentino, e Francesco Panarotto, appassionato e storico veneto dell'automobile, ripercorrono la storia di questa entusiasmante gara. Dagli albori negli anni venti alla ripresa nel dopoguerra, dai "mitici" anni sessanta e settanta fino ai giorni nostri. Maserati, Ferrari, Porsche, Abarth, Lola, Osella sono solo alcune delle vetture che si sono sfidate sui tornanti del Monte Bondone, al pari di campioni come Scarfiotti, Mitter, Schetty, Merzario, Nesti, fino ad Irlando, attuale detentore del miglior crono sul percorso. Centinaia di foto inedite in bianco e nero e a colori arricchiscono il volume, che potrà contare anche sulle dirette testimonianze di alcuni protagonisti della corsa.

INCONTRO TRENTO-BONDONE AL MUSEO "BONFANTI-VIMAR"
E' previsto per sabato 23 settembre 2006 (mattino) un incontro dedicato alla gara in salita Trento-Bondone presso il Museo dell'Automobile "Bonfanti-Vimar" di Romano D'Ezzelino, sito nelle vicinanze di Bassano del Grappa (VI). Oltre ai due autori del volume "Trento-Bondone L'università della salita"e ai rappresentanti della Scuderia Trentina, organizzatrice della gara, è prevista la partecipazione di alcuni importanti protagonisti della corsa negli anni '60 e '70, quali Mauro Nesti, nove volte vincitore assoluto, Johannes Ortner, pilota ufficiale dell'Abarth, e Antonio Zadra, ultimo vincitore trentino della gara. A compendio del dibattito verrano proiettate alcune immagini storiche delle Trento-Bondone degli anni '70. L'ingresso è libero. Per ulteriori informazioni contattare il Museo dell'Automobile "Bonfanti-Vimar" al numero telefonico 0424 513690.