Museo Nicolis Villafranca Verona


S08/10
Ferrari 500F2 1952
Alberto Ascari
Museo Nicolis Villafranca (Vr)
http://www.museonicolis.com

PROMO ( + promo press exclusive )
Realizzato in occasione dell'inaugurazione dell'esposizione "Alberto Ascari, l'uomo, il pilota, la leggenda" al Museo Nicolis di Villafranca. ( 50 pezzi dal 01/50 al 50/50 per la stampa intervenuta all'inaugurazione e successivamente disponibile al museo e nei migliori negozi di modellismo numerati dal 051/600 al 600/600 )

pezzi/pcs. 600 promo
data/date 07/2008


NB. Il modello è stato aggiornato quest'anno migliorando svariati dettagli come l'aggiunta di particolari tampografati o verniciati a mano, decal sul cruscotto e verniciatura più brillante.
( 29.05.2008 )

Allé Allé, birra a tutti!
Alberto Ascari è stato uno dei più grandi piloti italiani di tutti i tempi, il primo a vincere un Campionato del Mondo con la Ferrari, l'unico in grado di rivaleggiare con Juan Manuel Fangio. Rigoroso ma dotato di grande "sense of humour", generoso ma spietato con i rivali, coraggioso ma disarmato di fronte a un gatto nero. E' memorabile la sua espressione "Allé Allé, birra a tutti", per far sapere che avrebbe dato del filo da torcere e che correva per vincere. Un pilota straordinario e un uomo di grande valore. L'inaugurazione della Mostra e il dibattito sono previsti giovedì 29 maggio alle ore 19:00 presso il Museo Nicolis. La Mostra, realizzata come un affettuoso racconto su Alberto Ascari "pubblico e privato", presenta le più belle immagini di Corrado Millanta, celebre fotografo sportivo, i bolidi rossi di Maranello fra cui la Ferrari 166 F2 che Ascari condusse più volte alla vittoria, la Fiat 508 Balilla, prima vettura acquistata da Ascari, la moto Bianchi 500 4 cilindri con cui ha corso, il suo casco, i suoi guanti, molti oggetti e trofei che gli sono appartenuti e innumerevoli testimonianze di una carriera entusiasmante e brevissima, conclusa tragicamente nel 1955.

Hanno partecipato all'inaugurazione-dibattito di giovedì 29 Maggio: Tonino Ascari, figlio di Alberto, e alcuni autorevoli testimoni di quella formidabile esperienza sportiva: Cesare De Agostini, storico e biografo; Mauro Forghieri, direttore tecnico Scuderia Ferrari dal 1970 al 1987, Marco Montemaggi, Vicepresidente di Museimpresa e Commissario Musei ASI, Giovanni Perfetti, direttore della Galleria Ferrari, Romolo Tavoni, direttore sportivo Scuderia Ferrari dal 1957 al 1961.

Per saperne di più visita il sito del museo Nicolis . http://www.museonicolis.com